Ho visto un'altra Germania




I media non parlano di tutto, normalmente solo di argomenti di medio interesse, probabilmente perché hanno un più alto range d’ascolto. Sentendo in televisione parlare della Germania si  pensa a questo magnifico sistema che funziona acquisendo potere e servendo tutti. 
Ma no, non è cosi!
Dopo 4 mesi qui in Germania ho trovato i stessi e identici problemi di qualsiasi altro paese, con la differenza che il loro background li complessa al punto che, si sentono impotenti per chiedere di più o quello che li spetta.
Vorrei parlare delle cose negative, un po perché sono poche e un po perché le percepisci sempre meno vivendo in questo paese.
Evasione fiscale.
Un argomento abbastanza attuale, che ognuno di noi pensa che l’Italia ne è afflitta in particolare modo. Ebbene si non è l’unica! Sicuramente qualcuno dirà si ma la percentuale non è la stessa, ma si sbaglia è la stessa per non dire più alta. E’ curioso che questo l’ho constatato in 4 mesi che vivo qui,  togliendo i super mercati, che sono costretti a fare lo scontrino, solo un 20-30% me l’ha consegnato, la maggior parte di loro mi mostrava il conto sul palmare, su una carta bianca scritta a mano o peggio ancora, a voce. Per curiosità cercando su google sull'evasione fiscale in Germania1 sono emerse percentuali incredibili e sicuramente non degne di questo paese o quello che i media ci propinano. 
Vivo nella regione più ricca Bayern e la differenza di prezzi e tenore di vita si vede e si sente dalle macchine ad una semplice pizza. ciò implicherebbe gente felice con un buon ritmo di vita, alto livello di istruzione e altri vantaggi derivanti dalla ricchezza. Ma io più che altro vedo in giro gente che inibiti della bevanda2  già legale a 16 anni e rendendosi conto dei problemi non hanno le forze di cambiare, a quanto pare in ogni paese il governo ha un suo inibitore da ‘regalare’ al popolo. 
L’istruzione superiore qui è molto specializzata, ma letteralmente, al punto che con un ingeniere hai pochi argomenti da condividere se non quelli pertinenti, lo stesso vale per un IT uno che studia economia o altro. questo comporta un alta ghettizzazione dell’alta classe con problemi di comunicazione e mancanza di efficienza. difficilmente trovi comitive con indirizzi diversi. Non so a voi ma a me mi sembra assurdo. Con tutti i ragazzi che ho parlato di politica, tutti, o quasi sono scontenti delle riforme che il governo esegue,loro vorrebbero che i soldi investiti al estero per la BE venissero investiti in Germania, dato un livello di povertà apparente allarmante3. Questo a mio parere è solo una differenza di pensiero tra governo e popolo, differenza tra  ‘future thinking’4 e ‘present thinking’. il fatto sta che anche qui il popolo non ha il governo che si merita o quello che vorrebbe. Una delle poche cose che mi è rimasta impressa del governo monti è stata l’espressione ‘facciamoli sapere agli italiani’-informazione una risorsa indispensabile per la democrazia. Quella mi sa che sicuramente qua manca.
 Non vorrei parlare di politiche economiche  di governo ma la più acclamante è il ‘salvataggio’ dei paesi in crisi, con Grecia a capo, è la strategia  migliore che un governo governato potrebbe eseguire per il salvataggio delle grandi banche. Pensate un po, 2008 è iniziata la crisi, i paesi non pronti a ricevere questa batosta sono immersi in debiti, e indovinate quali banche sono i maggiori investitori in questi paesi, si proprio quelle tedesche, fregandosene del c.d rating. Ma, la gente spaventata dalla situazione ha ritirato i soldi/investimenti facendo trovare nei bilanci delle banche i c.d titoli tossici5. Per paura di un imminente insolvenza,  preoccupandosi per le banche nazionali,  il governo ha ‘aiutato’ i paesi insolventi che con quella liquidità potevano pagare i debiti delle banche estere, guarda caso tedesche. Cioè l’espressione due piccioni con una fava calza a pennello, aiutando i paesi in crisi ha solamente aiutato le proprie banche per non portare al collasso il sistema interno economico e in più immerge ulteriormente nei debiti il paese aiutato, rendendolo facilmente controllabile al proprio piacimento. Estensione del potere che adesso arriva fino in Grecia. Sarà questo l’impero del terzo millennio? 
Ottime politiche interne ma ben lontane dal messaggio che l’UE vuole dare, io voglio essere europeo non tedesco.
L’eseguire queste riforme ha comportato grandi sacrifici per il popolo portando la dispersione salariale a livelli altissimi, malcontenti che se non riparati portano a rivoluzione. Sicuramente in un futuro non molto lontano questo popolo ne gioirà del risultato salvo se la BCE non riporta il focus sull’essere Europeo o se la BCE la dirigono i tedeschi. 
Non mi viene da trovare altre cose negative di questo immenso stato multiculturale o almeno penso che questi siano i problemi di maggior rilievo che poi fanno scaturire i problemi minori.


Finalmente la mia parte preferita parlare delle cose buone della Germania.. mmhh forse non oggi!


Commenti

Post più popolari